Mangiare & Bere » Mangiare & Bere - altro
Domanda risolta

I fichi d'india sono lassativi?

Inviata da teresa - 4 anni fa
Miglior risposta I fichi d’India hanno una funzione depurativa anche a livello epatico e sono raccomandati nei casi di calcolosi renale in quanto favoriscono la diuresi, vengono impiegati come rimedio alle scottature e come analgesico. Nelle giuste quantità hanno un effetto blandamente lassativo anche se i semi legnosi contenuti nella polpa possono provocare stitichezza.



Inviata da milanbarca62 - 4 anni fa
Altre risposte (5)

si insieme alle prugne, uva e un po tutta la fruta estiva perche ha fibre solubili e acqua

Inviata da Utente cancellato - 4 anni fa

io so proprio il contrario! da noi infatti se ne mangiano pochissimo al giorno sennò poi viene stitichezzA

Inviata da sanomys - 4 anni fa

Ciao , concordo perfettamente con milanbanca, ma se posso darti un suggerimento, il modo migliore di consumare i fichi d'india è quello di mangiarli la mattina a stomaco vuoto.
I semi legnosi contenuti in qualtità notevole, potrebbero ostruire l'intestito ( sopratutto per chi soffre di diverticoli) , e se si fanno seguire ad un pranzo o una cena, potrebbe formarsi una massa nell'intestino davvero fastidiosa.
Assaporali la mattina e non avrai problemi.
Tra l'altro se maturi al punto giusto sono buonissimi.
Ciao

Inviata da Utente cancellato - 4 anni fa

Può anche darsi che abbiano un effetto lassativo ma se soffri di stipsi non te li raccomando, parlo per esperienza personale

Inviata da LADYOSCAR - 4 anni fa

io so che sono dei comici...si sentono poco ultimamente quindi nn possono essere lassativi hi hi

Inviata da ayrton73 - 4 anni fa